
Le catene retail specializzate nel non-food continuano a espandersi in Italia, rafforzando la propria presenza attraverso nuove aperture e investimenti strategici, sia sul fronte commerciale che logistico. Action, catena olandese specializzata nel settore discount non-food, continua il suo percorso di espansione in Italia, dove ha recentemente inaugurato due punti vendita a Oleggio (Piemonte) e Amantea (Calabria). Queste aperture portano a 165 il totale degli store attivi nel Paese, a quasi quattro anni dall’ingresso nel mercato italiano.
Il negozio di Oleggio si sviluppa su una superficie di oltre 740 metri quadrati e coinvolge un organico di 20 persone. Poco prima, la rete italiana era stata ampliata con l’apertura di uno store ad Amantea, su una superficie di circa 890 metri quadrati, anch’esso con un team composto da 20 collaboratori.
Mentre prosegue l’espansione sul mercato italiano, nel mese di giugno il gruppo olandese ha avviato il suo primo centro di distribuzione in Spagna, a Illescas. Questo hub logistico si distingue per aver ottenuto la certificazione BREEAM con il massimo rating “eccellente” in termini di sostenibilità edilizia, un traguardo che, secondo l’azienda, “lo renderà lo standard per tutti i futuri centri di distribuzione”. Durante l’inaugurazione, è stato inoltre presentato il progresso dell’Action Sustainability Programme (ASP), iniziativa dedicata alla sostenibilità del gruppo.
Acqua & Sapone: nuove aperture in Lombardia e Toscana
Anche Acqua & Sapone accelera l’espansione della rete commerciale in Italia. L’insegna, controllata da Cesar (società parte del gruppo Bubbles Bidco), attiva nel settore della cura della casa e della persona, ha recentemente inaugurato due punti vendita, rafforzando la presenza in Lombardia e Toscana.
In Lombardia, è stato aperto un nuovo store a Mesero, in provincia di Milano. Il negozio, all’interno del centro commerciale Idea Più Due, rappresenta il 138° punto vendita del brand nella regione. La posizione, nelle vicinanze del centro di Magenta, è stata definita “strategica” dall’azienda, che continua a puntare su aree ad alta accessibilità commerciale.
Parallelamente, è stato inaugurato anche un terzo punto vendita ad Arezzo, lungo la strada statale. La nuova apertura porta a tre il numero complessivo di negozi della catena nella città toscana e consente alla regione di raggiungere un totale di 50 punti vendita.