Romolo De Camillis, Retail Director NielsenIQ, strategie retail future.

Oltre la crescita attuale: le strategie di NielsenIQ per il futuro del retail

Romolo De Camillis, Retailer director di NielsenIQ, illustra le prossime sfide: migliorare l'efficienza delle promozioni e degli assortimenti, e rafforzare la collaborazione tra brand e insegne per rispondere in modo più mirato ai bisogni dei consumatori
Romolo De Camillis, Retail Director NielsenIQ, strategie retail future.

Il comparto retail italiano ha mostrato una crescita incoraggiante negli ultimi mesi, un successo che Romolo De Camillis, Retailer Director di NielsenIQ, attribuisce alla proficua collaborazione tra industria e distribuzione. Tuttavia, il futuro presenta nuove sfide e opportunità che richiedono un’attenta pianificazione. De Camillis sottolinea come sia essenziale non solo mantenere, ma migliorare ulteriormente l’efficienza delle attività promozionali – dato che circa un terzo di esse non genera volumi aggiuntivi – e ottimizzare gli assortimenti. La vera chiave di volta sarà però la capacità di lavorare in sinergia per intercettare target di clientela specifici, sfruttando le affinità tra i brand e le insegne per coprire al meglio i bisogni di consumo delle famiglie.

© Riproduzione riservata