Detersivi lavastoviglie: piatti puliti con detersivo liquido, gel o pastiglie multifunzione.

Detersivi lavastoviglie: corrono liquido e gel, bene le pastiglie multifunzione

L’indicazione arriva dal monitoraggio NielsenIQ tra novembre 2024 e ottobre 2025, che segnala anche la crescita di questa categoria sia a valore che a volume
Detersivi lavastoviglie: piatti puliti con detersivo liquido, gel o pastiglie multifunzione.

Vento in poppa per l’offerta delle varianti liquido e gel. È una delle indicazioni più rilevanti emerse dalle rilevazioni condotte da NielsenIQ nel periodo compreso tra novembre 2024 e ottobre 2025. I dati – al centro di un servizio dedicato ai detersivi per lavastoviglie che trova spazio nel numero di gennaio 2026 di Home Care 360 magazine – consegnano a queste categorie la leadership del mercato: pesano, infatti, per il 51% delle vendite complessive.

Un risultato ottenuto grazie ai riscontri di continua crescita registrati nelle più recenti stagioni: tra novembre 2023 e ottobre 2024 sono state protagoniste di un balzo del +10,6% a valore e del +8,3% a volume; nei 12 mesi successivi, hanno messo a segno una ulteriore progressione del +5,1% nelle vendite e del +7,6% nelle quantità.

Questa non è, tuttavia, l’unica buona notizia per la categoria. Lo stesso monitoraggio di NielsenIQ segnala, infatti, la buona stagione vissuta dalle pastiglie multifunzione, che rappresentano l’altro caposaldo di questo mercato, sviluppando ben il 45% delle vendite. Anche in questo caso i numeri sono positivi: dopo i record (+11,0% a valore, +28,4% a volume) registrati tra novembre 2023 e ottobre 2024, nel successivo periodo di analisi la categoria ha continuato a macinare incrementi sul fronte del fatturato, cresciuto di un significativo +4,5%. A questo positivo risultato, ha però fatto da contraltare una flessione dei volumi, che hanno rilasciato una flessione del -2,1%.

Tanto le performance delle varianti liquido e gel quanto quelle delle pastiglie multifunzione hanno contribuito a spingere in alto i risultati complessivi di questo mercato, che nei 12 mesi messi sotto la lente è cresciuto sia a valore sia a volume. NielsenIQ segnala, infatti, un’accelerazione sul fronte delle vendite, che nei mesi in analisi hanno superato 360,6 milioni di euro, raggiunti sulla spinta di un consistente aumento del +4,1% rispetto alla precedente stagione 2023-2024. Stagione che – va rimarcato – era già stata protagonista di una robusta accelerazione del +9,8%.

Ma a muoversi in territorio convintamente positivo sono anche le quantità, che hanno guadagnato un rotondo +3,0%, al quale si affianca l’exploit ottenuto nel precedente periodo di analisi, durante il quale questo indicatore fece segnare un balzo del +14,1%.

© Riproduzione riservata