Sede Sofidel: edificio aziendale con fontana. Rating A- CDP su clima e foreste.

Sofidel, doppio rating A- da CDP su clima e foreste

Il riconoscimento arriva nell’anno del 60° anniversario e riguarda sia la strategia climatica che la gestione responsabile delle risorse forestali
Sede Sofidel: edificio aziendale con fontana. Rating A- CDP su clima e foreste.

CDP, organizzazione indipendente di misurazione e rendicontazione delle performance ambientali a livello globale, ha assegnato a Sofidel il rating A- per Climate Change e A- per Forests. La valutazione riguarda il 2025, anno in cui CDP ha analizzato le performance ambientali di oltre 22.100 aziende nel mondo.

Il riconoscimento coinvolge il Gruppo Sofidel che nel 2026 celebra il 60° anniversario dalla fondazione.

Il rating A- per Climate Change riflette le politiche adottate dal Gruppo sul fronte della riduzione delle emissioni e della pianificazione climatica. Sofidel è impegnato con la Science Based Targets initiative (SBTi) a raggiungere la neutralità carbonica (Net Zero) entro il 2050, un obiettivo che orienta le scelte industriali e di investimento dell’azienda.

Sono risultati che fotografano il nostro impegno rigoroso a favore della sostenibilità ambientale. Clima e foreste sono due ambiti fondamentali delle nostre politiche per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 e il mantenimento della integrità delle catene di fornitura”, commenta Riccardo Balducci, Group Sustainability Director di Sofidel.

La gestione delle risorse forestali

Sul fronte Forests, CDP ha introdotto nel 2025 una valutazione per singola commodity (Commodity Scores). In questo ambito, Sofidel ha ottenuto il punteggio A per i derivati del legno (Timber), il livello massimo previsto, che certifica l’eccellenza nella gestione sostenibile e nell’approvvigionamento della cellulosa, materia prima centrale per la produzione di carta tissue.

L’intero approvvigionamento di materia prima di origine forestale del Gruppo proviene da fornitori certificati secondo standard riconosciuti a livello internazionale.

Accanto alle certificazioni, Sofidel partecipa a iniziative collaborative a livello globale. Il Gruppo è tra le prime aziende ad aver aderito a “Forests Forward”, iniziativa multi-stakeholder lanciata da WWF per contrastare la deforestazione, conservare gli ecosistemi forestali e tutelare i diritti delle comunità locali.

© Riproduzione riservata