Nel 2025 Action ha consolidato la sua posizione nel segmento discount non-food, chiudendo l’anno con vendite nette per 16 miliardi di euro, in aumento del 16,1% rispetto al 2024. Le vendite a parità di punti vendita hanno registrato un incremento del 4,9%, segnalando una performance positiva non solo legata all’espansione fisica, ma anche alla capacità di attrarre e fidelizzare clienti in mercati già maturi.
In media, 21,6 milioni di persone a settimana hanno fatto acquisti nei negozi Action, un aumento rispetto ai 18,7 milioni del 2024, evidenziando un consolidamento della base clienti e una maggiore frequenza di visita.
“Lo scorso anno abbiamo ancora una volta dimostrato il nostro impegno a offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi – ha detto Hajir Hajji, CEO di Action. In un periodo in cui molte famiglie devono affrontare l’aumento dei costi e l’incertezza economica, le persone fanno affidamento su di noi per soddisfare le loro necessità. Altri preferiscono semplicemente non spendere più del necessario. Questo si riflette chiaramente nella continua crescita della nostra clientela e desidero esprimere il mio sincero ringraziamento a tutti i colleghi di Action per la dedizione con cui accolgono e assistono chi sceglie i nostri negozi ogni giorno”.
Espansione record in Europa
Nel 2025 Action ha superato l’obiettivo di aprire almeno un negozio al giorno, inaugurandone 384 nuovi e chiudendo l’anno con 3.302 store in 14 Paesi. L’azienda ha debuttato con successo in Svizzera e Romania, chiudendo il 2025 con 8 e 6 negozi rispettivamente. Il successo della formula è stato premiato con due riconoscimenti: “Retailer of the Year” nei Paesi Bassi e “Enseigne préférée des Français” in Francia per il terzo anno consecutivo. Per il 2026, Action prevede nuove aperture e l’ingresso in Croazia e Slovenia, consolidando la presenza europea.
Nuovi posti di lavoro e coinvolgimento dei dipendenti
Sul fronte occupazionale, l’azienda ha registrato 84.246 collaboratori in totale, di cui 4.565 nuovi assunti nel 2025 e 3.705 promozioni interne. Il personale proviene da 166 nazionalità, rappresentando le comunità locali. Il sondaggio biennale sulla soddisfazione dei dipendenti 2025 evidenzia un coinvolgimento superiore ai benchmark del settore retail.
Sostenibilità e impegno sociale
Riguardo al tema della sostenibilità, Action ha visto confermati dalla Science Based Targets initiative (SBTi) i propri obiettivi di riduzione delle emissioni, in linea con l’Accordo di Parigi. L’impegno sociale si estende alle partnership: sostegno a SOS Villaggi dei Bambini, Johan Cruyff Foundation e Princess Máxima Centrum Foundation, oltre al rinnovo della collaborazione con Fairtrade per garantire un reddito dignitoso ai coltivatori di cacao.