Il Gruppo Desa è stato premiato in occasione della 20ª edizione dei China Awards, promossi da Italy China Council Foundation (ICCF). Il riconoscimento è stato attribuito a Chanteclair, marchio di punta del gruppo, per i risultati conseguiti e il rafforzamento della presenza in Cina, uno dei mercati esteri più rilevanti per l’azienda.
“Per noi la Cina resta un mercato strategico, dinamico e in continua evoluzione – ha dichiarato Saverio Silva, membro del cda Gruppo Desa con delega all’export. La competizione e la rapidità dei cambiamenti ci spingono a valorizzare il nostro made in Italy, rafforzando la collaborazione con partner locali e investendo in innovazione, sostenibilità e orientamento al consumatore”.

L’export traina la crescita
Il Gruppo Desa opera in Italia e all’estero con marchi come Chanteclair, Spuma di Sciampagna, Quasar e Sauber. Nel 2024 ha registrato un fatturato complessivo di 467 milioni di euro, di cui il 28% generato sui mercati esteri, pari a circa 130 milioni di euro. A trainare l’espansione nel 2024 è stato soprattutto il marchio Chanteclair.
“L’area asiatica in particolare – ha spiegato Marco Sala, vicepresidente Gruppo Desa – sta dando importanti soddisfazioni: oltre il 60% dell’export proviene dalla Cina, dove Chanteclair è diventato sinonimo di efficacia”. A questi risultati si affiancano le buone performance registrate in Francia, Svizzera e nell’Europa dell’Est, con una presenza in crescita Ucraina, Bulgaria e Romania.