Entrata negozio Action. Corsie con prodotti, casse e cliente con passeggino. Action, discount non food.

Action, nove mesi di crescita e +17,4% di vendite

La catena discount non-food olandese rafforza la presenza in Europa con oltre 3.100 punti vendita in 14 Paesi e un fatturato in costante aumento
Entrata negozio Action. Corsie con prodotti, casse e cliente con passeggino. Action, discount non food.

Action prosegue l’espansione in Europa registrando nei primi nove mesi del 2025 un fatturato netto di 11,2 miliardi di euro, in aumento del 17,4% rispetto allo stesso periodo del 2024. La crescita a parità di punti vendita si attesta al +6,3%, sostenuta da un incremento costante del numero di clienti, in particolare in Italia e Spagna.

Il marchio olandese ha confermato una forte domanda anche nei mesi estivi. Tuttavia, il rallentamento dei consumi in Francia ha leggermente inciso sull’andamento complessivo delle vendite comparabili.

I clienti in tutta Europa continuano ad apprezzare Action per ciò che sappiamo fare meglio: offrire prodotti di buona qualità al prezzo più basso” – ha dichiarato Hajir Hajji, CEO Action. Ogni settimana, oltre 20,6 milioni di persone scelgono i negozi della catena, in aumento rispetto ai 20,2 milioni del 2024.

Espansione record

Il 2025 segna un anno di forte espansione per Action, che ha aperto 221 nuovi punti vendita nei primi nove mesi, portando il totale a 3.139 negozi in 14 paesi europei. Lo scorso 24 settembre è stato inaugurato il primo store in Romania, a Pitesti, segnando l’ingresso nel quattordicesimo mercato europeo della catena.

Con risultati iniziali in linea con le aspettative, Action prevede di raggiungere circa 380 aperture entro la fine dell’anno, superando l’obiettivo iniziale di 370. Parallelamente, anche la dimensione digitale del brand cresce rapidamente: l’app ufficiale di Action ha superato 10 milioni di download e offre ai clienti un accesso diretto a promozioni, novità e ricevute digitali.

Dipendenti sempre più coinvolti

Oltre ai risultati commerciali, Action registra progressi significativi anche sul fronte interno. Il sondaggio biennale sul coinvolgimento dei dipendenti ha fatto segnare un tasso di partecipazione record, superiore al 90%, e un livello di soddisfazione in crescita rispetto al 2023.

I dipendenti Action sono il cuore della nostra azienda – ha sottolineato la CEO Hajji, che aggiunge: il loro impegno quotidiano nel mettere il cliente al centro è la chiave del nostro successo”.

© Riproduzione riservata