Action logistica Novara: rimorchi Action davanti al centro di distribuzione.

Action rafforza la logistica: aperto a Novara il primo centro di distribuzione

Il retailer olandese accelera lo sviluppo della supply chain italiana con un hub sostenibile in Piemonte
Action logistica Novara: rimorchi Action davanti al centro di distribuzione.

Action compie un ulteriore passo nel consolidamento della propria presenza in Italia inaugurando il primo centro di distribuzione permanente nel Paese, a Novara. L’hub logistico è il diciassettesimo in Europa, misura 57.000 metri quadrati e sarà in grado di rifornire fino a 270 negozi in Italia. Dal debutto italiano nel 2021, l’insegna ha raggiunto quota 213 punti vendita sul territorio nazionale.

Il centro di distribuzione di Novara è operativo senza gas ed è stato realizzato secondo lo standard internazionale di sostenibilità BREEAM “Excellent”.

Tra le soluzioni adottate ci sono pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, contatori intelligenti per il monitoraggio di energia e acqua, illuminazione LED sia interna sia esterna e colonnine di ricarica per auto elettriche.

Il centro di Novara ci offre una posizione centrale ideale per la distribuzione della rete di negozi Action in continua crescita in Italia – spiega Jens Burgers, Director Supply Chain Action. La struttura rappresenta un esempio in termini di sostenibilità. Ogni aspetto, dai materiali di costruzione alle attrezzature installate, è stato progettato in modo sostenibile per operazioni ecologiche e rispettose dell’ambiente”.

Per la gestione operativa del sito, Action ha avviato una collaborazione con FIEGE in qualità di fornitore di servizi logistici. A regime, il centro potrà contare su circa 280 dipendenti FIEGE.

© Riproduzione riservata