Vileda Flex&Catch, kit spolverino catturapolvere. Nuovo hand duster flessibile per pulizie domestiche.

Vileda debutta negli hand duster con Flex&Catch

Il lancio del cattura polvere con testina ultra-flessibile è sostenuto da una promozione cashback e da una campagna adv omnicanale
Vileda Flex&Catch, kit spolverino catturapolvere. Nuovo hand duster flessibile per pulizie domestiche.

È l’innovazione il cuore pulsante del lancio di Flex&Catch, il nuovo sistema cattura-polvere che segna il debutto di Vileda nel segmento degli hand duster. Fhp, l’azienda cui il brand fa capo, ne è convinta: da qui passa l’opportunità di generare traffico incrementale, nuovi acquisti ripetuti – l’incidenza dei ricambi pesa per il 78% del valore complessivo – e maggiore valore per i retailer. Da qui, insomma, passa l’opportunità di sviluppo di una categoria matura che, pur valendo 42 milioni di euro, risulta oggi sottodimensionata.


Flex&Catch – commenta Marta Alderighi, Marketing Director Consumer Fhp Italiarappresenta un passo strategico nella nostra missione di portare innovazione rilevante in ogni segmento del cura casa Abbiamo identificato un bisogno concreto e insoddisfatto: raggiungere senza fatica tutti i punti in cui la polvere si nasconde, anche quelli che non si vedono. E abbiamo risposto a questa necessità con un prodotto all’avanguardia che fa leva su due frecce al proprio arco”.

Marta Alderighi di Vileda presenta Flex&Catch, nuovo hand duster per la pulizia della casa.
Marta Alderighi, Marketing Director Consumer Fhp Italia

Da un lato, infatti, il nuovo sistema può contare su una testina ultra-flessibile brevettata, progettata per raggiungere punti normalmente inaccessibili alle alternative rigide. Una testina che, piegandosi con facilità, permette di catturare fino a tre volte più polvere rispetto ai piumini tradizionali. Dall’altro lato, c’è il piumino, in formato extra large (20% più lungo del principale competitor) e ricoperto a 360° da fibre pulenti realizzate al 100% con materiale riciclato, che garantisce una pulizia più efficiente e una maggiore capacità di raccolta, resa ancora più facile dallo speciale gancio che lo fissa al manico impedendo che si sfili durante l’uso.

La proposta commerciale

Sugli scaffali della distruzione mass market, cosi come dei drugstore e del canale online arriveranno due varianti comprensive di ricambio, proposte con una strategia di prezzo accessibile: il kit a manico corto per le superfici visibili sarà disponibile a un prezzo consigliato di 4,49 euro (promo a 3,49 euro), quello con manico telescopico estensibile fino a 93 cm, dotato di snodo regolabile in 6 posizioni per massima precisione anche nei punti alti o profondi, sarà commercializzato a un prezzo consigliato di 5,49 euro (promo a 4,49 euro). L’offerta si completa poi con le confezioni di ricambi, da 5 o 10 pezzi.

La comunicazione a sostegno

Il lancio sarà sostenuto da una comunicazione omnicanale, costruita per portare nuovi utenti alla categoria. La strategia prevede un mix sinergico di touchpoint: un flight tv per comunicare in larga scala il nuovo prodotto, una campagna digital con video online ad alto impatto, una wave di DOOH in Stazione Garibaldi di Milano e un’attivazione mirata su influencer e social media (Instagram, TikTok) con obiettivo di awareness e drive to store.

Ma non solo. Una promozione cashback incentiverà la prova del prodotto, mentre la presenza su “Dove Conviene” massimizzerà la visibilità locale. Infine, sono previsti investimenti dedicati su Google (SEO e SEA), destinati a intercettare la ricerca attiva dei consumatori.

Il piano omnicanale, che sarà completato con attività di PR e digital PR, opererà, infine, in sinergia con il punto vendita dove sarà predisposta un’efficace comunicazione a scaffale e dove troveranno posto materiali innovativi che con extra display domineranno le superfici.

La strategia

Con Flex&Catch – conclude Alderighi – offriamo ai consumatori un’esperienza di pulizia più efficace e intuitiva, generando allo stesso tempo valore per il mercato e nuove opportunità per il trade. La nostra ambizione è del resto anticipare i trend, creare categorie più dinamiche e continuare a proporre soluzioni che uniscano performance e qualità e portino un reale miglioramento nella quotidianità delle persone”.

© Riproduzione riservata