La marca del distributore consolida il proprio ruolo da protagonista nel mercato europeo dei beni di largo consumo. Secondo l’ultimo “Demand Signals CPG Category Monitor” di Circana (novembre 2025), la Mdd rappresenta oggi il 42% delle vendite a valore nei sei principali mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito), per un giro d’affari complessivo di 317 miliardi di euro.
Secondo il report il peso della Mdd è ancora più evidente nel canale dei supermercati, vero epicentro della competizione tra marca industriale e marca del distributore. Qui la quota a valore raggiunge il 44%, pari a 175 miliardi di euro, confermando il ruolo strategico di questo canale sia per i retailer sia per i grandi brand.
“La marca del distributore è ormai saldamente radicata nel mercato alimentare europeo – commenta Ananda Roy, Senior vice president Strategic Growth Insights di Circana – e la sua forza nei supermercati le conferisce un vantaggio chiaro in un contesto di pressione economica persistente. Con consumatori sempre più attenti al prezzo, prevediamo un ulteriore slancio della Mdd. I brand dovranno rispondere con strategie mirate su promozioni, pricing e innovazione per restare competitivi”.
La competizione sugli scaffali resta intensa: nell’ultimo anno i marchi industriali hanno ridotto gli assortimenti più rapidamente rispetto alla Mdd, sia nel food sia nel non food. E sebbene la quota della private label nei supermercati dell’UE6 sia rimasta stabile nelle ultime 13 settimane, si osservano lievi flessioni in Spagna, Paesi Bassi e Francia.