
Combinare prestazioni di pulizia superiori con un migliore impatto ambientale, riducendo l’uso di plastica e il peso complessivo del prodotto. È l’obiettivo del test-and-learn launch di Colgate-Palmolive su Fabuloso 10x, detergente multiuso. Per raggiungere una concentrazione dieci volte superiore, il team di Ricerca e Sviluppo ha dovuto riprogettare l’intera formula per garantire la stabilità della fragranza e la viscosità del gel, oltre a sviluppare un packaging intuitivo con un tappo studiato per facilitare il dosaggio preciso da parte dei consumatori. Il risultato è un prodotto che offre un profumo potente e un’efficacia di sgrassaggio equivalente o superiore, utilizzando il 90% in meno di peso e l’83% in meno di plastica rispetto al Fabuloso originale.
Un nuovo capitolo nella pulizia
Fabuloso 10x sfida vecchi presupposti e dimostra che prestazioni, basso impatto e facilità d’uso possono coesistere in un’unica soluzione.
Già nel 2023 la multinazionale aveva sviluppato una versione evoluta, Fabuloso 2x, raddoppiando i principi attivi, utilizzava il 50% in meno di plastica per dose (seguendo le istruzioni di dosaggio e ottenendo il doppio degli utilizzi rispetto alla stessa confezione di Fabuloso Original).
Fabuloso 10x si basa sullo stesso principio, ma per raggiungere una concentrazione 10 volte superiore all’originale è stato necessario ripensare ogni fase produttiva, dallo sviluppo di un gel stabile e ad alta fragranza alla progettazione di un imballaggio intuitivo che supportasse nuovi comportamenti.
Fragranza e concentrazione: l’equilibrio da raggiungere
Con meno acqua e una concentrazione più elevata dello stesso principio attivo, basta un minimo per modificare l’equilibrio della formula influendo sulla viscosità, sulla stabilità e su come il gel si muove e si miscela.
Stabilizzare la fragranza si è rivelato un passaggio particolarmente complesso. Per affrontare queste sfide, il team ha attinto all’esperienza della divisione detersivi per piatti di Colgate-Palmolive.
“Il nostro obiettivo era preservare l’aroma caratteristico che definisce Fabuloso adattandolo a un gel concentrato – ha affermato Daniel Talancon, Fragrance development scientist -. Lo abbiamo progettato per essere rilasciato proprio nei momenti giusti, specialmente durante il lavaggio dei pavimenti, in modo che risulti soddisfacente quanto l’originale“.
La formula non ha fornito risultati solo sulla fragranza, ma anche sulle prestazioni. Nei test, Fabuloso 10x ha eguagliato il potere sgrassante di Fabuloso Deep Cleaning se utilizzato puro e ha superato la formula originale quando diluita 10:1. Ha fornito prestazioni di pulizia complessive equivalenti a Fabuloso 2x, lasciando al contempo meno residui.
Ripensare il packaging
Ma per sfruttare al massimo la concentrazione 10x, il team ha dovuto rivedere il packaging. A differenza dei liquidi tradizionali, il gel più denso di Fabuloso 10x richiedeva, infatti, un maggiore controllo durante l’erogazione.
“La maggior parte delle persone non misura i detergenti multiuso, ma dosa a sensazione – ha spiegato Maria Antonieta Valdes Vergara, Senior scientist R&D –. Il nostro obiettivo era garantire un migliore controllo grazie a un nuovo formato senza cambiare le abitudini d’uso“.
Così è nato un flacone facile da maneggiare con scanalature ergonomiche e un tappo che eroga un flusso controllato di gel. Dando priorità al controllo, alla familiarità e alle prestazioni in una forma concentrata, il team è stato in grado di fornire una confezione che non solo sembrava più facile da usare, ma riduceva anche l’impatto materiale e ambientale nel processo.
Una bottiglia di Fabuloso 10x offre 60 utilizzi, l’equivalente di più di sette bottiglie della formula originale. La formula 10x utilizza il 90% in meno di peso da trasportare rispetto a Fabuloso Original non concentrato e l’83% in meno di plastica.