Acqua & Sapone prevenzione tumore al seno

Acqua & Sapone e LILT insieme per la prevenzione

Acqua & Sapone e LILT uniscono le forze per la prevenzione del tumore al seno: 26 tappe in Italia e oltre 1.500 visite gratuite
Acqua & Sapone prevenzione tumore al seno

Si rinnova per il secondo anno consecutivo la partnership tra Acqua & Sapone e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Dopo il successo della prima edizione, torna il progetto “La prevenzione viaggia con noi”, che mette al centro la salute femminile con un tour dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Il tour della prevenzione

Dal 25 settembre al 4 novembre 2025, un ambulatorio mobile LILT percorrerà l’Italia, con 26 tappe in altrettante città, comprese le isole maggiori, per offrire oltre 1.500 visite senologiche gratuite. L’iniziativa si inserisce nel calendario di Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla lotta contro il tumore della mammella, contraddistinto dal simbolico nastro rosa.

Le visite saranno effettuate da medici specializzati LILT. Non sarà necessario prenotare: le utenti dovranno semplicemente recarsi presso l’ambulatorio mobile, allestito nei pressi dei punti vendita Acqua & Sapone, e seguire le indicazioni del personale che regolerà l’accesso con un sistema di numerazione. Ogni giornata permetterà l’esecuzione di circa cinquantacinque controlli gratuiti, fino a esaurimento posti. Oltre all’esame senologico, il personale medico offrirà anche consigli personalizzati sulla salute e sulla prevenzione del tumore al seno, ricordando l’importanza di affiancare ai controlli specialistici una costante attenzione al proprio benessere quotidiano.

Un impegno in crescita

Obiettivo centrale dell’iniziativa è sensibilizzare la popolazione femminile sul valore della diagnosi precoce e promuovere una cultura della prevenzione. LILT ribadisce come la salute del seno dipenda da una serie di buone pratiche: dall’autopalpazione periodica alle visite senologiche regolari, dalla mammografia in base all’età e alle indicazioni mediche fino alla scelta di uno stile di vita equilibrato, che comprenda una corretta alimentazione, attività fisica costante e l’abbandono del fumo.

Rispetto al 2024, l’edizione di quest’anno segna un passo in avanti: più tappe, un numero più elevato di visite disponibili e un impegno rafforzato. L’obiettivo è trasformare i punti vendita Acqua & Sapone in spazi di prossimità sanitaria, capaci di avvicinare la prevenzione alle persone, abbattendo barriere logistiche ed economiche.

© Riproduzione riservata