
Drug Italia ha lanciato una campagna di raccolta fondi per sostenere la ricerca sui tumori cerebrali pediatrici. L’iniziativa, denominata “Aiutaci a scrivere il loro futuro”, nasce dalla collaborazione con la Fondazione Giovanni Celeghin, da anni in prima linea nella lotta contro queste patologie.
Il progetto Loggic Core è al centro della campagna
I fondi raccolti andranno a finanziare un progetto cruciale: Loggic Core, promosso dalla Società Europea di Oncologia Pediatrica (SIOPe). Si tratta di un’iniziativa internazionale che raccoglie dati clinici e genetici di bambini e adolescenti affetti da gliomi cerebrali a basso grado.
L’obiettivo è quello di acquisire nuove conoscenze scientifiche per sviluppare terapie più mirate ed efficaci. L’analisi molecolare, infatti, permette di distinguere i casi meno aggressivi da quelli che richiedono interventi più incisivi, evitando così trattamenti non necessari e migliorando la qualità della vita dei piccoli pazienti. Un passo fondamentale verso la medicina di precisione in ambito pediatrico.
Tanti modi per partecipare
La campagna si svolgerà per tutto il mese di settembre 2025. Partecipare è semplice: basterà recarsi in uno dei 1000 punti vendita delle insegne associate al Consorzio Drug Italia, tra cui Risparmio Casa, Caddy’s, PiùMe, Vitulano Drugstore e Pilato.
Al momento dell’acquisto, sarà possibile donare 1 euro per la ricerca. Ogni donazione verrà ricompensata con un segnalibro, un piccolo gesto simbolico che rappresenta il grande impatto di ogni contributo.
L’iniziativa non coinvolge solo i clienti: anche le principali aziende di marca parteciperanno, affiancando il Consorzio e i cittadini in questa importante missione.