Buon compleanno Dash, il detersivo P&G compie 60 anni

Il celebre fustino cilindrico festeggia 60 anni in Italia con un restyling di logo e packaging e un regalo per i consumatori
Buon compleanno Dash, il detersivo P&G compie 60 anni

Il marchio Dash celebra nel 2025 sei decenni di attività nel mercato italiano. Entrato nelle case degli italiani nel 1965, il brand ha saputo costruire nel tempo un’identità solida e distintiva, differenziandosi rispetto ad altri mercati in cui il nome commerciale rimane Tide o Ariel. “Dash in Italia ha una storia tutta sua. È nato qui e ha saputo evolversi insieme al paese” – ha detto Vittorio Sapio, Italy commercial senior director Fabric & Home care P&G. Il fustino cilindrico del detersivo, i messaggi pubblicitari e le campagne comunicative, da decenni parte della cultura popolare italiana, hanno contribuito a consolidare il brand come un simbolo riconosciuto nel largo consumo.

Adattamento e innovazione al centro del successo

Il successo del marchio è legato anche alla capacità di adattarsi alle trasformazioni del mercato e alle abitudini dei consumatori. “Dash, in Italia, è un vero e proprio “lovemark”, uno di quei pochi marchi che sono riusciti ad entrare non solo nelle case di milioni di italiani, ma nei loro ricordi e nel loro cuore grazie a performance superiori, un’affidabilità costante ma anche per la sua autenticità unita alla capacità di evolversi con i tempi accompagnando intere generazioni nei loro piccoli gesti quotidiani come fare il bucato – ha commentato Paolo Grue, Presidente e AD Procter & Gamble Italia. In 60 anni Dash è stato pioniere sotto molti aspetti mettendo in pratica i princìpi che da sempre guidano Procter & Gamble: conoscere i bisogni dei suoi consumatori guidando l’innovazione per offrire sempre prodotti al passo coi tempi, più efficaci ma con più sostenibili e inclusivi. Con una comunicazione memorabile e un impegno concreto nella responsabilità sociale, consapevole delle possibilità, ma anche della responsabilità, che una presenza così capillare nelle case delle famiglie italiane offre”.

Nuova immagine e campagna “cashback”

Per celebrare l’anniversario, il marchio introduce un nuovo logo che integra graficamente le cifre per richiamare la forma dell’infinito, a sottolineare l’intento del brand di mantenersi rilevante nel tempo. E per coinvolgere i consumatori, lancia l’iniziativa “Relax, da 60 anni lava Dash!”, che prevede un rimborso del 60% sotto forma di buoni spesa per ogni acquisto effettuato. In palio anche esemplari in edizione limitata del tradizionale fustino cilindrico, elemento storico nella memoria collettiva legata al marchio.

Le celebrazioni proseguono durante l’estate anche sui canali digitali, attraverso la collaborazione con influencer che racconteranno sui social la lunga storia del brand e il suo legame con il pubblico italiano.

© Riproduzione riservata