Suzano acquisisce il 51% del tissue di Kimberly-Clark: nasce un gigante globale della carta

Kimberly-Clark ha siglato un accordo del valore di circa 3,5 miliardi di dollari per cedere le attività globali dei prodotti tissue nei mercati fuori dal Nord America
Suzano acquisisce il 51% del tissue di Kimberly-Clark: nasce un gigante globale della carta

La multinazionale brasiliana Suzano ha acquisito il 51% delle attività internazionali di prodotti in carta per l’igiene di Kimberly-Clark (Kleenex), in un accordo da 3,5 miliardi di dollari che dà vita a un colosso globale nel settore dei derivati della carta. Questa joint venture, frutto dell’intesa tra le due aziende, inciderà sulla produzione, distribuzione e vendita di articoli come carta igienica, tovaglioli, fazzoletti e altri prodotti in carta in oltre 70 Paesi.

I dettagli dell’accordo

Kimberly-Clark deterrà una quota del 49% nella nuova impresa, che includerà principalmente tutte le attività della divisione International Family Care and Professional (che comprende i marchi Kleenex e Scottex), mentre Suzano avrà il 51%. “Questa transazione rappresenta un importante passo avanti nella strategia di trasformazione che abbiamo delineato lo scorso anno – ha dichiarato Mike Hsu, Presidente e amministratore delegato Kimberly-Clark. Dopo anni di investimenti mirati che hanno rafforzato Kimberly-Clark e IFP, siamo entusiasti di ampliare la nostra partnership con Suzano e di concentrare il portafoglio di Kimberly-Clark sulle nostre attività a più alta crescita e a più alto margine. Insieme, questo ci permette di posizionare ciascuna azienda in modo da procedere con chiarezza e cogliere le straordinarie opportunità che ci attendono. Siamo grati ai nostri team globali che hanno reso possibile questo momento”.

Dal punto di vista operativo, Kimberly-Clark contribuirà con tutte le attività della divisione International Family Care and Professional (IFP) alla joint venture, che attualmente opera in oltre 70 Paesi, conta 22 stabilimenti produttivi e impiega circa 9.000 persone. I più di 40 marchi regionali di IFP passeranno alla nuova entità, mentre cinque marchi globali – tra cui Scottex, Kleenex, Viva, WypAll e Kimberly-Clark Professional – saranno concessi in licenza alla joint venture attraverso un accordo a lungo termine. Rimangono esclusi dall’operazione gli interessi in Messico e la joint venture in Corea del Sud.

Nel 2024, le attività che confluiranno nella joint venture hanno generato circa 3,3 miliardi di dollari di vendite nette.

La vendita dell’IFP lascerebbe comunque a Kimberly Clark il mercato del Nord America il più grande tra i suoi, oltre che la divisione internazionale per la cura della persona, che nel 2024 ha registrato un fatturato netto di circa 5,7 miliardi di dollari.

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