Roberto Ferro confermato alla guida di Assocasa: detergenza in crescita, sostenibilità al centro

L'Assemblea annuale ha confermato Roberto Ferro presidente per il triennio 2025-2028. Presentati i nuovi dati del settore cura casa
Roberto Ferro confermato alla guida di Assocasa: detergenza in crescita, sostenibilità al centro

Nel corso dell’Assemblea annuale di Assocasa – l’associazione che rappresenta l’industria dei detergenti e delle specialità per la casa all’interno di Federchimica – Roberto Ferro è stato rieletto alla presidenza per il triennio 2025-2028. Ferro, responsabile degli Affari Regolatori Home Care per Unilever, è una figura di riferimento nel settore, con esperienze anche a livello europeo nell’ambito dell’A.I.S.E. – Association Internationale de la Détergence.

Durante l’evento, Ferro ha introdotto i dati aggiornati del Market Monitor realizzato in collaborazione con NielsenIQ. Il comparto cura casa ha chiuso l’anno (terminato il 27 aprile 2025) con una crescita a valore del +1,6%, pari a 4,555 miliardi di euro, e un lieve incremento in volume (+0,7%). Il merito va in particolare a due settori chiave: detergenti (+2,5%) e prodotti per la manutenzione (+3,0%).

Detergenti: colonna portante del settore

Il comparto detergenti da solo genera oltre 2,5 miliardi di euro, circa il 57% dell’intero giro d’affari del cura casa. La crescita è spinta soprattutto dal segmento “altri detergenti”, che segna un +4,7%, e dai principali segmenti dedicati a bucato (+1,0%) e stoviglie e lavastoviglie (+2,7%). Da segnalare, tra i detergenti per lavatrice, la buona performance dei liquidi e dei prodotti per capi delicati, mentre calano quelli per il bucato a mano, che però rappresentano una quota marginale del mercato.

Il segmento dei prodotti per la manutenzione – terzo per valore complessivo – registra un incremento del +3,0%, toccando i 654 milioni di euro. I deodoranti, che rappresentano oltre metà del comparto, crescono del +5,6%. Segnali positivi anche per i prodotti per la cura della lavastoviglie (+5,6%) e dell’auto (+5,8%). Calano invece i prodotti disinfestanti (-7,2%), penalizzati da un calo generalizzato, ad eccezione degli insetticidi per striscianti (+4,4%).

Nonostante il rallentamento della distribuzione moderna (Ipermercati -1,7%, Supermercati -0,8%, Liberi Servizi -5,8%), emergono due canali in netta controtendenza: gli specialisti Drug (+6,2% a valore e +4,8% a volume) e i Discount (+4,0% e +1,4% rispettivamente).

Sostenibilità e consumatori al centro della strategia

Il settore si muove con prudente ottimismo, sostenuto da una crescita costante e da un consumatore sempre più attento alla qualità e all’ambiente – ha dichiarato Roberto Ferro. Il nostro impegno prosegue sul fronte della sicurezza e della sostenibilità, in linea con le direttive europee e il Green Deal”.

L’analisi di Assocasa conferma quindi un comparto in salute, che investe su innovazione e responsabilità ambientale per rispondere a consumatori sempre più consapevoli.

© Riproduzione riservata