
Pulizia impeccabile e risparmio d’acqua possono davvero andare di pari passo. La nuova linea H2PrO di Vileda, brand di proprietà gruppo tedesco Freudenberg, lo dimostra con due sistemi innovativi, già in distribuzione in questo mese: H2PrO Flatmop (nell’immagine principale), dotato di un secchio con doppio serbatoio e un manico con piastra piatta, e H2PrO Spinmop, con un meccanismo a pedale e piastra triangolare per raggiungere gli angoli. Entrambi i sistemi sono progettati per utilizzare sempre acqua pulita durante il lavaggio.

Con un fatturato 2024 di 123 milioni di euro (consumer+professional), Vileda conferma la sua leadership nel mercato della cura della casa grazie all’affidabilità del marchio, alla qualità dei prodotti e al continuo investimento in ricerca e sviluppo. Nel contesto globale, l’Italia è un mercato strategico sia per fedeltà al brand sia per incidenza sulle vendite pari a circa il 10% del totale. “Fortunatamente l’Italia è un paese dove i consumatori sono molto attenti al pulito, quindi rispetto a altri paesi europei sicuramente c’è un’attenzione rispetto alla pulizia della casa molto più alta e abbiamo una grande fetta di consumatori che sono molto fedeli e che amano la marca e amano il prodotto Vileda”, ha commentato Fiorello Bianchi, Direttore generale FHP Vileda.
Una nuova piattaforma con due avanzati sistemi lavapavimenti
L’obiettivo di Vileda è anticipare i trend di mercato, offrendo prodotti che coniugano pulizia profonda, igiene, efficacia e un’esperienza d’uso ottimale e durevole. Come sottolinea Marta Alderighi, Marketing director consumer Italia Vileda, “Il principale vantaggio di questa innovazione è senza dubbio la completa separazione tra acqua pulita e acqua sporca in entrambi i sistemi, cosa che fino a oggi nessun prodotto sul mercato garantiva al 100%. Prima di tutto quindi H2PrO è sinonimo di pulizia profonda ed igiene assoluta, ma c’è anche un tema di sostenibilità legato al risparmio di acqua e alla possibilità di riutilizzare più e più volte panno e fiocco. Infine il fattore tempo: il 41% degli italiani dedica almeno 90 minuti a settimana per la pulizia del pavimento (fonte: Adnkronos). I consumatori oggi hanno bisogno di ottimizzare il tempo dedicato alla cura della casa. La nostra volontà è di fornire loro delle soluzioni smart, immediate ed efficaci che aiutino a conciliare il desiderio di un ambiente domestico pulito e ordinato con il tempo effettivamente a disposizione per raggiungere questo obiettivo”.
A partire dalla seconda metà di giugno è previsto un flight in TV + video online, insieme ad una campagna di influencer marketing e un’attività di Media Relations con il supporto di una strategia paid omnichannel, per avere una copertura ottimale nei canali media più rilevanti per il consumatore. Seguirà a settembre una 2° wave della campagna di influencer marketing.
Lo spot avrà come protagonista H2PrO Flatmop, a cui si aggiungerà H2PrO Spinmop come codino in TV.
Vileda punta sulla tecnologia
Nel settore dei prodotti elettrici per la pulizia dei pavimenti, Vileda punta su Pure Clean S5, un lavapavimenti elettrico senza fili, in vendita solo online. Vileda PureClean S5 è la soluzione ideale per chi desidera pavimenti perfettamente puliti in poco tempo, combinando aspirazione e lavaggio in un’unica operazione. Grazie alle sue caratteristiche innovative e alla separazione 100% di acqua pulita da quella sporca, elimina lo sporco liquido e secco, restituendo pavimenti senza aloni e riducendo al minimo i tempi di asciugatura, per una pulizia più rapida ed efficace. Oltre alla rivoluzione nel floor cleaning, Vileda continua a innovare anche in altri comparti della cura della casa. Per la cura del bucato, spicca Infinity Flex nella versione Ultimate con finitura nero opaca, già disponibile. Per la pulizia delle superfici, è in arrivo Pro Clean, una linea di panni e spugne con tecnologia Enzyme Power, disponibile da giugno.